Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti a Sestu

SERR_logo_ITIl Comune di Sestu ha aderito anche quest’anno alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.  Il tema principale del 2014 è la riduzione dello spreco alimentare, problema serissimo in Europa dato che in media ogni cittadino europeo getta via 180 kg di cibo all’anno.

Fra le iniziative di quest’anno (a ognuna delle quali dedicherò un post man mano che verranno validate dall’UE) c’è il laboratorio di cucina con gli avanzi “Avanzi mai in avanzo! che si terrà nel Teatro Faccin (Via Roma, 16) il 28 novembre prossimo a partire dalle 16:30.

Si tratta di un corso dedicato alle ricette per riutilizzare gli avanzi dei pasti precedenti. Due cuochi insegneranno a preparare piatti deliziosi e invitanti con gli avanzi che i partecipanti porteranno da casa. Chi vorrà partecipare proponendo le proprie ricette sarà il benvenuto.

Oltre alle ricette, verranno anche dati consigli utili su come riutilizzare altri tipi di avanzi non presenti durante il workshop nonché informazioni sullo spreco alimentare e su come prevenirlo durante la spesa, la conservazione e la preparazione dei cibi. Al termine del workshop, si terrà una cena sociale in cui i partecipanti gusteranno i piatti preparati.

Per questioni di spazio e di organizzazione, il numero dei partecipanti sarà limitato. È possibile iscriversi al laboratorio inviando una email con il proprio nome e cognome all’indirizzo ass.ambiente@comune.sestu.ca.it, indicando anche se si intende presentare qualche ricetta propria.

Annunci